La Lega Invalidi è un’associazione creata e gestita dai giovani per far fronte alle problematiche attuali inerenti alle persone diversamente abili e non solo.
Le Lega Invalidi nasce in Calabria precisamente il 22 Maggio 2007. Già dalla data di costituzione dell’associazione, si parte con l’iniziativa della benevolenza creando ed adeguando il nostro statuto affinché riporti tutte le caratteristiche utili per il riconoscimento dell’ONLUS. Effettivamente, taluni sforzi non sono stati vani in quanto, l’acronimo di ONLUS viene riconosciutoci in data 01 Ottobre 2007.
A differenza di molte altre associazioni che trattano sullo stesso campo, ovvero l’assistenza socio-assistenziale, tutti i membri dell’associazione hanno deciso di intercorrere una nuova metodologia di raggiungimento degli obiettivi. Metodologia che si basa principalmente sulla collaborazione fra le associazioni con stesso modus operandi e non di confronto. Idea piaciuta, oltre ai membri della nostra associazione, anche agli organi competenti di associazioni presenti sul nostro territorio, e non solo, che si impegnano nel settore dei servizi sociali.
Essendo in un territorio privo di attività lavorativa, la Lega Invalidi dà quello spiraglio di speranza a tutti i giovani che si trovano in situazioni particolarmente disagiate, offrendo la possibilità nel collaborare con la nostra associazione al fine esclusivo di affrontare questi disagi creando quella attività lavorativa che manca.
Principalmente, la Lega Invalidi opera in due settori:
1. Assistenza Socio-Assistenziale;
2. Assistenza Legale-Burocratica.
Come detto nell’introduzione, al fine di non offrire servizi già offerti da altre associazioni la Lega Invalidi, in ambito socio-assistenziale ha un’ottima collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio. In ambito Legale Burocratico, il nostro servizio è offerto, oltre agli avvocati presenti all’interno della nostra associazione, anche da studi Legali, Commerciali e di Consulenza Tributaria e del Lavoro convenzionati con la medesima associazione.
Alla data odierna, la Lega Invalidi, oltre che a pratiche sociali di cui:
1. Riconoscimento invalidità civile;
2. Aggravamento invalidità civile;
3. Riconoscimento invalidità ai sensi della Legge 104/92;
4. Attività servizi sociali;
5. Riconoscimento e retribuzione pensionistica;
ha svolto pratiche legali contro grandi colossi di energia elettrica, gas e telecomunicazioni, producendo istanze e raggiungendo, fin ora, sempre esiti positivi, nel far riconoscere ciò di cui avevano diritto i nostri associati, ottenendo da quest’ultimi, il grado di soddisfacimento richiesto per ogni istanza della quale ci siamo assunti responsabilità.
La nostra associazione ha quattro sedi di cui, tre presenti sul territorio regionale, ed una nella regione Lazio.
Il nostro intento finale è quello di poter istituire una sede in ogni singola regione del territorio nazionale.
Associarsi alla Lega Invalidi ONLUS è semplice:
1. Recandoti presso una delle nostre sedi;
2. Versando quota associativa online e tramite IBAN;
3. Utilizzando l’apposito modello allegato.